Giornata della Legalità 2023

L’importanza del rispetto delle regole e lo spirito di collaborazione che tutti i cittadini devono instaurare con i rappresentanti della giustizia

data articolo 21/05/2023 autore
foto articolo
Giornata della Legalità 2023
Il 19 Maggio 2023 gli alunni ed i docenti, in occasione della "Giornata della legalità", hanno partecipato ad un evento che si è svolto nell’atrio esterno della scuola.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Palma Sicuro ha dato inizio alla manifestazione con i consueti saluti di rito, presenti il Procuratore della Repubblica Dott. Maurizio de Lucia, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Palermo Dott.ssa Lia Sava e il Generale di Brigata Comandante Provinciale dei Carabinieri Giuseppe De Liso.
Presente anche la Presidente del Consiglio di Circolo sig.ra Mirella Di Salvo.

Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno intonato l'Inno di Mameli, a seguire gli interventi dei bambini che, emozionati e curiosi, hanno posto delle domande agli ospiti presenti, i quali hanno ribadito l’importanza del rispetto delle regole e lo spirito di collaborazione che tutti i cittadini devono instaurare con i rappresentanti della giustizia.
La Dirigente Scolastica ha sottolineato l’importanza della strada tracciata da Padre Pino Puglisi, ripercorrendo le sue esperienze laboratoriali a scuola proprio con i bambini dell’Orestano, richiamando la sua storica frase "E se ognuno fa qualcosa…tanto si può fare".
I bambini della II C infine hanno suonato gli strumenti ritmici sulla base del "Momento musicale n. 3" di F. Schubert e sul "Finale" dell'Ouverture del Guglielmo Tell di G. Rossini, mentre gli alunni delle classi IV C, IV D e IV E si sono esibiti nel canto dal titolo "Un puostu chiamatu Sicilia".

Al termine della manifestazione sono stati allestiti dei punti di ritrovo con l’unità cinofili, gli artificieri ed i motociclisti dei Carabinieri che hanno allietato la presenza dei bambini di tutte le classi della scuola primaria ai quali è stato consegnato un gadget.
Infine la Dirigente Scolastica ha consegnato tre targhe agli ospiti ripromettendosi di instaurare una proficua futura collaborazione.

giornata della legalità giornata della legalità  carabinieri carabinieri  a.s. 2022/2023 a.s. 2022/2023

GALLERIA FOTOGRAFICA

Momenti della Giornata della Legalità all'Orestano